logotype

Strict Standards: Non-static method Joomla\CMS\Application\SiteApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /web/htdocs/www.sognidea.it/home/csiversilia/templates/concerto/index.php on line 126

Strict Standards: Non-static method Joomla\CMS\Application\CMSApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /web/htdocs/www.sognidea.it/home/csiversilia/libraries/src/Application/SiteApplication.php on line 275
18 -January -2018 - 01:07

Questi ultimi mesi non verranno certamente dimenticati facilmente da tutti che sono da tempo vicini al CSI Versilia.

Prima la gioia delle nostre ragazze categoria " Open "che, a Giugno, diventate " Campionesse d'Italia " e poi la tristezza, il dolore per la scomparsa nostro " mitico " Presidente Giuseppe Volpi detto " Pino ".

Lo voglio ricordare con queste poche righe ma che mi vengono dal cuore.

L'ho conosciuto subito come uomo pieno di spirito di volontà, ispirato profondamente ai valori cristiani che trasmetteva in tutte le innumerevoli attività sociali di volontariato così come nella promozione dello sport.

Era sempre disponibile ad accogliere, nel limite del possibile, le richieste delle Società cercando di fare di tutto per annullare o affievolire quelle naturali polemiche, diatribe che purtroppo sono parte anche del nostro mondo sportivo.

Lo ricordo quando lo vedevo arrivare nel mio ufficio, con il classico giubbetto di color verde, il cappello e la borsa, anche affrontando molte volte le cattive condizioni del tempo, l'acqua ed il freddo, per portarmi il materiale necessario per i nostri impegni sportivi.

E questo fino agli ultimi giorni mentre affrontava con coraggio e speranza la sua malattia, ma forse proprio questa sua grandissima volontà gli ha dato la forza di resistere strenuamente fino a quando si è conclusa la sua ultima "partita della vita ".

In questo ultimo anno Pino ha avuto anche quelle soddisfazioni che, anche sotto il profilo sportivo, meritava da tempo.

Nel mese di maggio l'Assessorato allo Sport del Comune di Viareggio lo aveva premiato con il "Premio Sport Città di Viareggio " per la sua attività di promozione dello sport svolta in tutti questi anni.

Per poi arrivare alla soddisfazione per quella sofferta e più volte sfiorata conquista di quel titolo nazionale che le " sue " ragazze hanno voluto dedicare.

Voglio concludere questo doveroso ricordo di questo nostro indimenticabile uomo ed amico con quel titolo così indovinato e toccante con il quale un quotidiano locale, sempre vicino al CSI Versilia, ha voluto ricordarlo:

" E' scomparso "Pino" Volpi, ora gli sportivi sono più soli. ".

Mi ricorderò sempre di quelle sue lacrime digioia quando, subito dopo la conclusione della finale di Roma, gli ho urlato al cellulare - tra le urla delle nostre atlete - che eravamo diventati " Campioni d'Italia " e di quelle di quando,negli ultimi suoi

giorni, mi ringraziava per avergli fatto vivere quegli indimenticabili momenti vedendo il finire di questa nostra meravigliosa avventura sportiva.

E le " sue " ragazze " che lo accoglievano in palestra sempre festanti e che lo hanno salutato per l'ultima volta con tante lacrime, una composizione di fiori con i colori del CSI, un gesto concreto di "solidarietà" e il desiderio di ricordarlo per sempre con il suo nome impresso sulle loro magliette da gioco.

E' vero ma lui da lassù ci saprà guidare nella nostra opera e noi lo ricorderemo sempre cosi come era: "un grande uomo, sia nella vita che nello sport ".

Lo ricorderemo anche intitolando a lui i campionati under 13, un torneo "Open" che organizzeremo con le sue ragazze ed un momento di raccoglimento che precederà il primo appuntamento di tutti i nostri campionati.

"Ciao Pino ed un grazie da tutti noi!"

Maurizio

 

2018  CsiVersilia - Settore Pallavolo  globbersthemes joomla templates

Il sito utilizza i cookies e tecnologie simili non a fini commerciali.  Cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookies.